È fissato per lunedì 6 giugno alle 21, nella sala consiliare del municipio di Figline, il nuovo appuntamento del percorso partecipativo dedicato agli under 30 del territorio interessati a far parte del gruppo di lavoro che proporrà artisti, ospiti e temi del prossimo “Festival dei giovani”, in programma il 26 e il 27 agosto a Figline con musica dal vivo ma anche momenti di arte, sport, dibattito e approfondimento sull’attualità.
Al momento hanno già aderito 46 giovani, ma sarà possibile continuare ad aggregarsi (anche nelle prossime settimane) compilando il modulo online disponibile su https://forms.gle/mGBEcErB5kW24WVQ7 e rispondendo alle sette domande proposte. Ci si renderà così disponibili a entrare nei focus group che, circa una volta a settimana, si svolgeranno al Palazzo Pretorio di Figline per immaginare temi, spunti e suggestioni sulla base dei quali costruire il programma del festival, ma anche per proporre i nomi dei musicisti che vorrebbero vedere sul palco o dei personaggi che avrebbero piacere a incontrare. Tutti possono partecipare, in particolare le ragazze e i ragazzi tra i 16 e i 30 anni residenti a Figline e Incisa Valdarno e negli altri comuni del Valdarno e, in generale, in tutto il bacino compreso tra Firenze e Arezzo.
"Siamo felici di esser partiti con questo percorso e di aver ricevuto così tante adesioni - spiega l'assessore alle Politiche giovanili -. L'idea della nostra Amministrazione comunale è infatti quella di costruire, passo dopo passo, il Festival del 26 e 27 agosto insieme ai suoi destinatari, gli under 30. Non sarà un evento solo musicale, ma anche un'occasione di confronto e dibattito su temi di attualità e, soprattutto, un modo per coinvolgere i giovani in un progetto che potranno sentire veramente loro. Per questo motivo, invito i potenziali interessati ad aggregarsi, perché c'è ancora spazio per proporre idee e contenuti da inserire nel programma".
FOTO: in gallery primo incontro sul festival giovani a Palazzo pretorio.